Aggiornamento formazione Dirigenti – Academy

Aggiornamento formazione Dirigenti

Area tematica: sicurezza

Contenuti

I contenuti affrontati durante il corso di aggiornamento verteranno su compiti e responsabilità dei dirigenti in azienda.

L’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 prevede che i Dirigenti frequentino corsi di aggiornamento periodici, per almeno 6 ore i formazione sulla sicurezza ogni 5 anni. Il programma del corso è studiato per illustrare ed approfondire le responsabilità delle principali figure richiamate dal Titolo I del D.Lgs. 81/08, nonchè per fornire le nozioni di base per comprendere i principi della valutazione dei rischi, dalla quale scaturiscono tutte le misure di sicurezza per tutelare la salute e sicurezza nelle aziende.

  • La sicurezza e il D.Lgs. 81/07;
  • Obblighi e responsabilità delle principali figure richiamate dal D.Lgs. 81/07: datore di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori;
  • Compiti del servizio di Prevenzione e Protezione;
  • La valutazione dei rischi per la sicurezza: aspetti metodologici e normativi;
  • I contenuti del documentiìo di valutazione dei rischi previsti dal D.Lgs. 81/07;
  • La sicurezza negli appalti;
  • La formazione dei lavoratori, dirigenti e preposti;
  • La gestione in sicurezza delle emergenze.

 

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione emesso da AIFES – Associazione Italiana Formatori Esperti in Sicurezza sul Lavoro.

Preiscrizione

Compila questo form, verrai ricontattato a breve.

Oppure scrivi una mail a questo indirizzo: nicole.benedet@academy.pn.it

Durata:

6 ore di aggiornamento con cadenza quinquennale

Destinatari:

I destinatari della formazione sono i Dirigenti così definiti “persona che,in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.”

Obiettivi:

La formazione dei dirigenti, così come definiti dall’articolo 2, comma 1, lettera d) del D.Lgs. n. 81/08, in riferimento a quanto previsto all’articolo 37, comma 7, del D.Lgs. n. 81/08 e in relazione agli obblighi previsti all’articolo 18, sostituisce integralmente quella prevista per i lavoratori.

Sedi:

Pordenone

I nostri corsi in ambito Sicurezza: