Formazione addetti ad attività in spazi confinati o ambienti sospetti di inquinamento – Academy

Formazione addetti ad attività in spazi confinati o ambienti sospetti di inquinamento

Area tematica: sicurezza

Contenuti

Il DPR 177/11 individua i criteri per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinati: “avvenuta effettuzione di attività di informazione e formazione di tutto il personale, ivi compreso il datore di lavoro ove impiegato per attività lavorative in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, specificatamente mirato alla conoscenza dei fattori di rischio propri di tali attività, oggetto di verifica di apprendimento e aggiornamento”.

CONTENUTI:

  • Accenni alla Normativa di riferimento (D.Lgs. 81/08, DPR 177/11)
  • Le figure della sicurezza e i principali obblighi in relazione alle attività in spazi confinati;
  • Rischi relativi agli spazi confinati;
  • Identificazione degli agenti pericolosi: sostenze asfissianti, tossiche, infiammabili ed esplosive;
  • Dispositivi di protezione individuale;
  • Procedure di lavoro corretto in spazi confinati e procedure di emergenza (sistemi di recupero dell’infortunato in ambienti confinati)

 

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione emesso da AIFES – Associazione Italiana Formatori Esperti in Sicurezza sul Lavoro.

Preiscrizione

Compila questo form, verrai ricontattato a breve.

Oppure scrivi una mail a questo indirizzo: nicole.benedet@academy.pn.it

Durata:

Formazione e aggiornamento periodico non definito dalla specifica normativa. Obbligatorio come requisito previsto dall’art 37, comma 6 del D.Lga. 81/08 e come dall’art.2 comma d)DPR 177/2011. Il corso avrà durata di 8 o 16 ore con parte pratica.

Destinatari:

Il corso è rivolto ai lavoratori, preposti, dirigenti, RSPP, RLS e datori di lavoro che effettuano e/o supervisionano i lavori negli spazi confinati o con sospetto inquinamento.

Obiettivi:

L’ obiettivo principale del corso è approfondire la tematica della sicurezza nei Lavori in Spazi Confinati o sospetti di inquinamento, dal punto di vista normativo/legislativo, puntando l’attenzione anche sugli aspetti pratico e procedurali nonchè sui Dispositivi di protezione Individuale.

Sedi:

Pordenone

I nostri corsi in ambito Sicurezza: