Formazione particolare aggiuntiva Preposti – Academy

Formazione particolare aggiuntiva Preposti

Area tematica: sicurezza

Contenuti

Il D.Lgs. 81/08 definisce preposto “la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gererchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”.

CONTENUTI:

• Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità;
• Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
• Definizione e individuazione dei fattori di rischio;
• Incidenti e infortuni mancati;
• Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
• Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
• Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
• Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizione di legge e aziendali n materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

 

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione emesso da AIFES – Associazione Italiana Formatori Esperti in Sicurezza sul Lavoro.

Preiscrizione

Compila questo form, verrai ricontattato a breve.

Oppure scrivi una mail a questo indirizzo: nicole.benedet@academy.pn.it

Durata:

8 ore

aggiornamento quinquennale: 6 ore

Destinatari:

La figura del preposto viene stabilita dall’articolo 2 lettera e. del Decreto legislativo 81/08 e viene definito come la persona che in azienda ha il compito di controllare i lavoratori e garantire che vengano messe in atto le direttive ricevute dal datore di lavoro per la sicurezza dei lavoratori e del luogo di lavoro.

Obiettivi:

L’obiettivo del corso è di formare il preposto al fine di renderlo capace di verificare che i lavoratori osservino tutte le direttive imposte dal datore di lavoro per la loro sicurezza e per l’uso corretto degli strumenti di lavoro messi a disposizione dall’azienda. Alla fine del corso sarà in grado di  informare i lavoratori sui rischi che corrono, soprattutto nei lavori ad alto rischio, e allo stesso tempo sarà in grado di impedire ai lavoratori di riprendere il lavoro se non è sicuro per la loro salute e sicurezza.

Sedi:

Pordenone

I nostri corsi  in ambito Sicurezza: