Saremo presenti alla 19^ edizione di Pordenonelegge per la presentazione dei due libri “Tutela della Salute e Sicurezza sul Lavoro” e “Noi e l’ambiente”. I testi, curati da Bruno Rivenotto e patrocinati dal Comune di Pordenone, forniscono buone pratiche da seguire nel contesto lavorativo in ambito sicurezza e ambiente.
L’evento “Officina delle esperienze per una formazione coinvolgente”, sostenuto dall’Unione Industriali di Pordenone e dal Rotary club, si svolgerà mercoledì 19 settembre alle ore 11.30 all’Auditorium Vendramini di Pordenone e sarà condotto da I Papu, che già hanno trattato l’argomento nei loro lavori teatrali.
Il curatore dei due testi, Bruno Rivenotto, ha maturato una notevole esperienza sul tema Formazione in virtù del suo percorso professionale. Ha infatti rivestito ruoli di responsabilità in materia di Salute e Sicurezza negli ambienti di lavoro presso importanti aziende locali quali Savio e Palazzetti. Nei due libri ha riportato anche un’esaustiva documentazione fotografica su come riconoscere i rischi ed evitare gli infortuni.
Assieme a lui sul palco saranno ospiti Andrea Cargnello, direttore tecnico di Academy, Teresa Tassan Viol, dirigente scolastica dell’istituto Leopardi-Majorana, Sergio Sichenze, responsabile di struttura IPAS, Scuola per l’ambiente ed Educazione ambientale dell’ARPA.
Intervistati da I Papu, affronteranno l’argomento della formazione come cuore della crescita, del cambiamento e della consapevolezza.
Spesso si fanno grossi investimenti tecnologici, trascurando però questi fattori, che costituiscono senza dubbio la prima e migliore prevenzione di infortuni e incidenti. La nostra convinzione è che la formazione del lavoratore e della persona debba iniziare già durante il percorso scolastico obbligatorio e l’alternanza scuola lavoro, per proseguire tutta la vita.
La formazione però deve essere efficace! La normativa vigente deve poter essere calata nelle singole realtà aziendali, per far sì che i lavoratori stessi siano invogliati a partecipare e a portare la propria esperienza, a beneficio della crescita dell’intero gruppo.
All’evento verranno presentati quindi strumenti e modalità per rendere la formazione interessante, accattivante ma soprattutto efficace.