Sistema gestione qualità – Academy

Sistema gestione qualità

Area tematica: certificazioni

Contenuti

Un Sistema di Gestione per la Qualità è l’insieme di tutte le attività collegate e interdipendenti che influenzano la Qualità di un prodotto o di un servizio.

Vengono descritti i requisiti di un SGQ partendo dai requisiti delle norme ISO 9000.

In particolare si considerano gli aspetti legati all’organizzazione per processi, alla sua gestione, all’attuazione del miglioramento continuo, alla misura della soddisfazione del Cliente, nelle diverse realtà, delineando anche i criteri relativi alla redazione e gestione delle procedure richieste dalla norma.

  • La struttura delle norme lSO 9001
  • L’organizzazione per processi
  • Il sistema di gestione qualità
  • La responsabilità della Direzione: impegno della Direzione, l’attenzione focalizzata al Cliente, la Politica per la qualità, la pianificazione per la qualità e gli obiettivi, la comunicazione interna, il Riesame della Direzione
  • La gestione delle risorse: umane, infrastrutturali, ambiente di lavoro
  • La realizzazione del prodotto ed i processi relativi
  • I processi relativi al Cliente: la determinazione dei requisiti relativi al prodotto, riesame dei requisiti relativi al prodotto, la comunicazione con il cliente
  • La progettazione del prodotto/processo ed i criteri per realizzarla: pianificazione, individuazione degli elementi in ingresso, elementi in uscita, riesame, verifica, validazione, gestione delle modifiche
  • Gli approvvigionamenti: la valutazione dei fornitori, le informazioni per l’approvvigionamento, la verifica dei prodotti acquistati
  • La produzione ed erogazione dei servizi: la tenuta sotto controllo delle attività di produzione ed erogazione dei servizi, la validazione dei processi di produzione ed erogazione dei servizi, l’identificazione e la rintracciabilità del prodotto, la proprietà del Cliente, la conservazione del prodotto
  • La tenuta sotto controllo dei dispositivi di monitoraggio e misurazione
  • Le misurazioni, l’analisi ed il miglioramento
  • La soddisfazione del Cliente, le verifiche ispettive interne, il monitoraggio e le misurazioni dei processi e dei prodotti
  • La tenuta sotto controllo del prodotto non conforme
  • L’analisi dei dati ed il miglioramento

 

Al termine dell’incontro formativo sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Preiscrizione

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Oppure scrivi una mail a questo indirizzo: nicole.benedet@academy.pn.it

    Durata:

    4 ore

    Destinatari:

    Il corso si rivolge a Responsabili di Qualità, quadri e Direzione di aziende già certificate o che desiderano realizzare Sistema Qualità in vista della sua certificazione.

    Obiettivi:

    Conoscere i criteri di gestione di un Sistema Qualità, in accordo alla norma, delineando in particolare i criteri di definizione del Sistema Qualità, i ruoli, i compiti, le azioni da mettere in atto per il funzionamento del Sistema.

    Sedi:

    Pordenone

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