Come la formazione ha permesso ad un nostro cliente di raggiungere l’importante obiettivo della certificazione etica secondo lo standard SA8000:2014
Per Responsabilità Sociale d’Impresa si intende l’impegno volontario di un’organizzazione con i propri dipendenti, clienti, fornitori e istituzioni, ad intrattenere con loro rapporti che tengano in considerazione le reciproche aspettative e preoccupazioni sociali ed ecologiche.
Sempre volontaria può essere la scelta di far riconoscere da un soggetto esterno le buone prassi attuate: ne è un esempio la c.d. Certificazione Etica secondo lo standard SA8000, che attesta il rispetto dei diritti umani e dei lavoratori, la sicurezza dell’ambiente di lavoro, la tutela contro lo sfruttamento dei minori e le discriminazioni e il mantenimento di un sistema di gestione sempre più teso non solo al profitto, ma anche al benessere degli attori coinvolti.
A proposito di “attori”, come non citare il percorso intrapreso da Ortoteatro, società cooperativa con sede a Cordenons (PN) famosa per l’organizzazione di rassegne, spettacoli, festival e laboratori per l’infanzia e la gioventù.
Da fine Settembre 2018, saranno conosciuti anche come la prima compagnia teatrale al mondo ad aver ottenuto la certificazione etica secondo lo standard SA8000.
Con il supporto dei professionisti di Neos e Quorum, parte del team Academy, che li hanno guidati nelle corrette modalità di risposta ai requisiti previsti dalla norma e negli adempimenti obbligatori relativi alla sicurezza sul luogo di lavoro, lo staff di Ortoteatro ha deciso di sistematizzare quello che in parte già veniva attuato da Statuto: il rispetto del lavoro etico e rispettoso degli altri e l’attivazione di sempre migliori buone prassi per diffondere anche nel territorio una cultura sociale.
Ortoteatro ha chiesto ad Academy di formare il proprio staff sulle nuove procedure e moduli e requisiti da rispettare: la consapevolezza che ne è derivata ha fatto sì che tutti si sentissero coinvolti in prima persona, adoperandosi per il raggiungimento di questo importante traguardo.
Ai responsabili è stata riservata un’attenzione particolare: la formazione sullo stesso tema, infatti, può avere caratteristiche diverse a seconda dei destinatari. In questo caso, Academy ha istruito coloro che dovranno gestire e mantenere il Sistema di Responsabilità Sociale perché siano in grado essi stessi di dare ai vari dipendenti delle “pillole di formazione” nel futuro.
Formare, secondo noi, oltre a trasmettere informazioni, significa anche accrescere competenze, consapevolezze e motivazioni.
E tu, hai già raggiunto i tuoi obiettivi?